LA DIETA PSICOSOMATICA
- Pamela Loda
- 12 mag 2016
- Tempo di lettura: 2 min

L’OBIETTIVO DELLA DIETA PSICOSOMATICA NON E’ RENDERE I BRUCHI PIU’ MAGRI, BENSI’ AIUTARLI A DIVENTARE FARFALLE
Il senso è quello di ritrovare in noi stessi quella forza trasformativa che porta il seme a germogliare e il bruco a divenire farfalla.
Il nutrirsi è un atto sacro, il secondo che compiamo alla nascita, dopo la respirazione; il cibo è una questione famigliare, culturale e sociale e modifica il nostro stato di coscienza.
La DIETA PSICOSOMATICA ha un approccio olistico ed è un processo per trasformare se stessi.
Viene data importanza anche all'aspetto simbolico del cibo, all'aspeeto rituale e qualitativo.
Si inizia al buio e facendo vuoto, con il silenzio.. si serve di tre differenti tisane, seguendo il critero dell'analogia fa ritrovare un filo diretto con la natura, ci ricollega alla cicilicità, da il senso della nascita e della rigenerazione, utilizza l'immagine del seme che si fa germoglio. E' una dieta qualitativa.
SI FA IN LUNA CALANTE e INIZIA CON IL TRAMONTO
DURA 9 GIORNI
E’ COMPOSTA DA 4 FASI che corrispondono alle 4 stagioni
Prevede:
3 INCONTRI (ONLINE PER I GRUPPI A DISTANZA)
MEDITAZIONI GUIDATE, TISANE, BAGNI SERALI, STRATEGIE ANTIFAME
Brindisi al 10° giorno :)
E' a base di radici, semi, germogli. Si avvale delle tre tisane, dei bagni serali, utili per spazzare via le tossine fisiche e mentali, delle meditazioni e delle strategie antifame.
Infine verranno fornite indicazioni per la dieta "permanente", per la dieta del week end e.. alcune regole selvagge per recuperare linea e salute :D
Solitamente INIZIA IL VENERDI’ (sempre al tramonto)
E’ PREFERIBILE FARLA IN GRUPPO (anche a distanza)
E’ NECESSARIO NON AVERE PATOLOGIE (in caso contrario serve il consenso del proprio medico)
E VIETATA ALLE DONNE IN GRAVIDANZA
E' consigliata una o due volte l'anno.
Il sovrappeso è spesso una corazza.. e dimagrire non è solo una questione di calorie. Mangiamo scegliendo con la mente, oppure sono le emozioni a scegliere per noi, altre volte invece, più o meno consapevolmente, vogliamo anestetizzarle le emozioni.. E le diete, per come sono strutturate in genere, non funzionano o funzionano solo nell'immediato. E spesso a un caro prezzo sia in termini economici che di sforzo e purtroppo anche di salute! Ricordiamoci sempre che a un razionale tiranno corrisponde un istinto sabotatore. E che è inutile forzare razionalmente quando le cause sono ben più profonde. E ad ogni fallimento aumenta la disillusione e diminuisce l'autostima. E' necessario cambiare l'approccio.. e "dimagrire" anziché il fine diventa una conseguenza... Se non siamo disposti a cambiarci da dentro, i risultati esterni saranno fallimentari.
Il tutto con gioia, curiosità e voglia di trasformarsi, e lo sforzo e il sacrificio saranno un ricordo ;)
DOBBIAMO FARE L'AMORE CON IL CIBO! con i colori, con i sapori, con i profumi..CON LA NATURA.. con gli occhi, con la bocca, con il naso, con le mani, con il cuore! VOGLIAMO fare l'amore con il cibo :)
Pamela
Comments