La natura dentro
Pamela Loda
Così come è impossibile separarci dal resto del pianeta e dell'universo, allo stesso modo è quantomeno limitato separare una parte del corpo, un sintomo o un malessere da tutto il resto.
Siamo l'insieme di corpo-mente-spirito che conduce un certo stile di vita, in un certo posto e che si nutre di un certo cibo (sia esso cibo per l'Anima, per la Mente o per il Corpo), tutti gli ambiti e gli aspetti sono interdipendenti invece che entità separate. La principale caratteristica della Naturopatia è proprio questa visione d'insieme, la cosidetta visione olistica.
La Naturopatia si avvale di tecniche e doni della natura per riequilibrare il sistema, cercando di prevenire i disturbi e di ascoltare i messaggi che l'anima, attraverso il corpo ci manda, senza dimenticare la depurazione del corpo stesso e l'interdipendenza degli ambiti ;)
Quindi impossibile, ad esempio, trascurare di cosa ci nutriamo, ed è bene ricordare che, così come si è soliti fare la revisione dell'auto o la pulizia della caldaia piuttosto che "combattere il calcare" di rubinetti e lavatrice, è necessario mantenere una certa pulizia del tempio della nostra anima. C'è una frase che mi è rimasta impressa.. "tratta bene il tuo Corpo in modo che la tua Anima abbia voglia di abitarlo!"
Uno dei compiti più importanti del Naturopata è informare, rieducare le persone, a nutrirsi, ad ascoltarsi, guidarle per aiutarle a riconnettersi con la natura e la propria natura, accedere a uno stile di vita più naturale, armonioso ricordando che non siamo solo parte della natura, siamo natura! siamo fatti di acqua, di aria, di minerali, abbiamo bisogno di luce, vibriamo alla stessa frequenza dell'universo!
Ogni individuo è un universo a sé, quindi anche i trattamenti sono personalizzati sulla base delle necessità e preferenze che emergono.
Mi piace integrare le varie tecniche, avvalermi della sinergia tra rimedi e i diversi trattamenti.
Si riceve esclusivamente su appuntamento.
Approfondimenti:
RIFLESSOLOGIA PLANTARE INTEGRATA
N.B.: Nessuna delle discipline olistiche proposte in questo sito si sostituiscono alla terapia e alla consulenza medica, sono al contrario da considerarsi come integrative ad esse.