La natura dentro
Pamela Loda
Ascolta la pianta dei tuoi piedi che calpesta il terreno piuttosto che i castelli in aria creati dalla mente
Gandhi
Riflessologia Plantare Integrata
Un'antica tecnica olistica utile per rilassarsi, equilibrare e prevenire.
Nei piedi, come in altre parti del corpo (viso, mani, colon, denti) troviamo riflesso il corpo intero in miniatura.
I piedi sono le nostre radici elettriche, e al giorno d'oggi sono troppo spesso chiusi in scarpe che li separano con qualche centimetro di gomma dalla superficie d'appoggio che nel nostro quotidiano tende ad essere piatta mentre in natura la terra ha una superficie più irregolare e permette una sorta di riflessologia naturale. Inoltre stare scalzi ci permette una sorta di messa a terra (ti invito a leggere l'articolo sull'Earthing nel blog per saperne di più)
Lo stato dei nostri piedi riflette lo stato generale di tutto il corpo e agendo su di essi possiamo ottenere benefici in tutto il resto del corpo, e non solo.
La riflessologia plantare è una particolare tecnica olistica che tratta specifici punti sul piede, che corrispondono alle zone riflesse di tutte le funzioni e gli organi del corpo umano come in una vera e propria mappa. La manipolazione di questi punti provoca una generale riarmonizzazione di tutto l'organismo con il conseguente miglioramento di numerose patologie organiche.
Questo tipo di Riflessologia si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese e quindi sui Cinque Elementi Acqua, Terra, Fuoco, Legno e Metallo.
A ogni elemento corrispondono una stagione, un colore, un ORGANO (che è a capo di altri), un'EMOZIONE, ecc. Perciò quando si tratta un punto riflesso, si smuove anche l'emozione collegata, anche per questo possiamo definire la Riflessologia Plantare una tecica olistica.
Integrata perchè alle manipolazioni classiche si aggiungono tecniche prese in prestito all'Osteopatia, all'Ayurveda, o l'utilizzo di olii essenziali, come pure della cromoterapia, per rendere il trattamento ancora più completo ed efficace.